Test di ammissione

Per l'accesso all'a.a. 2021/22, in relazione al perdurare della situazione di incertezza dovuta all'emergenza sanitaria da Covid-19, il test si svolgerà in modalità remota, secondo specifiche procedure che consentiranno agli studenti, residenti in Italia o all'estero, di svolgere la prova dalla propria abitazione.
Saranno eventualmente fissate una soglia minima per l'inserimento in graduatoria e una soglia superiore che garantisce l'immatricolazione.

I candidati con un punteggio inferiore potranno attendere la predisposizione della graduatoria finale, al termine di tutte le sessioni di test, oppure sostenere nuovamente il test in una o più sessioni successive. In questo caso il risultato dell'ultima prova annulla quello precedentemente acquisito.
L'immatricolazione sugli eventuali posti residui avverrà in ordine di graduatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La prova consiste nel rispondere a 42 quesiti in h. 1.30, i quesiti sono suddivisi in 4 sezioni relative a 4 diverse aree disciplinari: logica e matematica, comprensione del testo, cultura generale e cultura del progetto. I quesiti posti in quest'ultimo ambito servono a verificare l'attitudine ad affrontare in modo critico alcuni temi correlati all'attività del progetto. I quesiti vogliono accertare la sensibilità e l'interesse dei candidati verso le tematiche della sostenibilità ambientale e i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile -- Sustainable Development Goals, SDGs dell'Agenda 2030 (come il ciclo di vita di prodotti/servizi e riduzione degli impatti ambientali per il perseguimento di uno Sviluppo Sostenibile), della cultura tecnologica (come le conoscenze sul come e sul perché si realizzano i prodotti in relazione al loro uso sociale e come comprendere il rapporto forma/funzione/materiali), della storia del progetto (come la storia dell'architettura, del design, della comunicazione visiva e della grafica e il saper collocare in una determinata fase storica-culturale edifici, prodotti e interventi grafici), e della rappresentazione (come la verifica dell'attitudine a mettere in relazione la spazialità degli oggetti con la loro rappresentazione - bidimensionale e tridimensionale - e a verificare requisiti minimi di conoscenza dei codici dei linguaggi grafico-tecnici).